lunedì 12 agosto 2013

Nimh & Antikatechon: "Out Hunting for Teeth" CD reviewed on "Electronique.it"

Giuseppe Verticchio insieme all'amico Davide Del Col mettono insieme cinque brani di intricatissima musica ambient rilasciata sotto Nimh & Antikatechon sembianza.

Conosciamo benissimo la struttura sonora di Nimh, un'artista riservato che ha sempre lasciato parlare la musica, abilissimo polistrumentista che è solito raccogliere i frammenti delle sue creazioni per assemblarle in composizioni dall'estetica astratta, talvolta irraggiungibile.

In questo nuovo album intitolato "Out Hunting For Teeth" i due artisti ci lasciano entrare in un universo urbano pieno di desolato calore, le tinte sono quelle degli strumenti utilizzati e se volete maltrattati al fine di carpirne stralci di suono. Una pratica che sicuramente ci regala uno spaccato sincero dei tempi che viviamo. I brani sono densi, le singole unità sonore vanno a comporre un mosaico fitto che si muove con destrezza tra languide praterie armoniche a decisi sprazzi industriali. Quando entra in gioco il suono della chitarra è come se l'elemento umano facesse la sua apparizione, venuto a farci presente che alla fine di tutto bisogna tornare in noi, riabbracciare il presente coscienti di avere comunque un modo per evadere, seppure con la mente.

C'è l'elemento droning che non abbandona mai la scena, un approccio psichedelico che vuol condurre l'ascoltatore al concetto di infinito, una sensazione che pervade durante l'ascolto, ed è tipica dei lavori di Verticchio. Musica concepita come momento di distacco dal corpo, la mente è sola ed ha la libertà di vagare. Il suono è malinconico, quello si, gli sprazzi melodici che affiorano sono assolutamente gravi e sofferenti, come nel penultimo brano dell'album: "All Will Fall", fanno pensare alla notte ed ai pensieri più intimi. Musica per menti che vanno oltre l'apparenza, scavano in profondità, hanno un'anima nera e coltivano il proprio intelletto nutrendolo col suono.

Ancora un grande disco.

(8/10)

(Ivo D'Antoni)

http://www.electronique.it/reviewA3314C1_cd-Reviews_Nimh---Antikatechon_Out-Hunting-For-Teeth

Nessun commento:

Posta un commento